Per i ciclisti di ultima generazione c’è un modo alternativo per continuare a pedalare ed è raccogliendo la sfida dell’iniziativa di PEDALITALY, la startup dedicata al ciclismo virtuale e reale, che i ciclisti di tutto il mondo scoprono (per il momento solo virtualmente) le strade più belle d’Italia sulle due ruote. Per Natale la proposta è XMAS PACK 2020, un pacchetto di competizioni virtuali per continuare a gareggiare in sella alla propria bici anche durante questo periodo invernale.

Dopo il successo di PEDALITALY Campiglio Virtual Race che ha visto la partecipazione di 600 appassionati in rappresentanza di 34 nazioni e di PEDALITALY Verona Virtual Race di domenica scorsa, ora è tempo di pensare alla terza sfida.

Pedalitaly Tonale Virtual Race

Il penultimo appuntamento del XMAS PACK targato PEDALITALY andrà in scena domenica 27 dicembre alle ore 10.00 e sarà una delle gare più impegnative: si affronterà il Passo del Tonale dal versante bresciano con partenza da Edolo, passando per la Valle Camonica fino a Ponte di Legno da cui si comincerà la scalata al leggendario passo tra Lombardia e Trentino, per un totale di 29,9 chilometri e 1.220 metri di dislivello.

Per questa meravigliosa ascesa ENDU ha già aperto le iscrizioni, contando, ad oggi, più di 10 nazionalità diverse tra i partecipanti.

«L’ambizioso obiettivo di PEDALITALY è convertire il virtuale in reale: portare gli appassionati che hanno virtualmente pedalato su alcune tra le più belle salite italiane a ripercorrere ‘dal vivo’ le stesse salite quando le condizioni ce lo consentiranno – prosegue Gabriele Mirra di PEDALITALY – andando così a promuovere una nuova forma di cicloturismo, nata online e trasportata nella realtà, attraverso una promozione dei territori in modo moderno e innovativo».

Ultima pedalata 2020

Il XMAS PACK chiude il 2020 mercoledì 30 dicembre alle 19.00 con PEDALITALY Trebbio Virtual Race per scoprire le bellezze della provincia di Lucca. La partenza è fissata da Piaggione da cui si pedalerà lungo il fiume Serchio passando per uno dei ponti più originali della Toscana: il Ponte del Diavolo. La gara prosegue fino al paese di Bagni di Lucca, famoso per le terme e le sorgenti, per affrontare il Passo del Trebbio, e raggiungere dopo 24 chilometri e 805 metri di dislivello, il valico di una delle salite più amate dai ciclisti locali.

Quest’ultima virtual race in provincia di Lucca si inserisce anche all’interno dell’iniziativa ESCAPE FROM 2020, il progetto firmato ENDU per scappare da questo anno complicato e cominciare il 2021 all’insegna del buon umore e facendo attività sportiva. Perché ESCAPE FROM 2020 non è solo per ciclisti: si può correre, nuotare, scalare, sciare o fare fitness, l’app ESCAPE FROM 2020 di ENDU terrà monitorata l’attività fisica dalle 7.00 del 30 dicembre fino al pomeriggio del primo gennaio 2021 e permetterà agli iscritti di registrare le proprie prestazioni.

Tutte le PEDALITALY Virtual Race includono l’accesso alla piattaforma ROUVY per la durata dell’evento, non sarà quindi necessario avere un proprio abbonamento. Inoltre, gli iscritti riceveranno il pacco gara digitale, il pettorale digitale e il diploma celebrativo. Per le iscrizioni sarà necessario accedere al sito di ENDU e aderire al XMAS PACK 2020, oppure acquistare i singoli eventi separatamente. Attenzione, numero chiuso a mille iscritti.

Ulteriori informazioni su www.endu.net