La brutta stagione ed il lockdown ci hanno imposto spesso di rimanere confinati entro certi limiti territoriali che non sempre coincidevano con grandi territori dove poter utilizzare liberamente la nostra bicicletta. L’utilizzo dei rulli sembrava essere l’unica soluzione plausibile che poteva assicurarci un allenamento mirato, meglio poi se interattivo e quindi facilmente interfacciabile ad applicativi come Zwift e Rouvy.

Ne abbiamo trovati tre modelli molto interessanti con un prezzo di circa 300 euro. Ecco quali sono:

Qubo Elite Power Max

E’ un rullo su cui è possibile adagiare la propria bicicletta senza togliere la ruota posteriore. Il punto di contatto tra ruota posteriore e rullino del Qubo daranno la giusta resistenza regolabile grazie ad un comando applicabile sul manubrio della bicicletta.

Qubo Power Max

La connettività è garantita da un dispositivo chiamato Power Mag Smart + con cui è possibile collegare il proprio rullo ad un simulatore virtuale.

Il prezzo del Qubo Elite è di circa 300 euro sul web.

Tacx Flow Smart

La tipologia di questo rullo è simile a quella del sopra menzionato Elite Power Max. La ruota posteriore della nostra bicicletta dovrà essere appoggiata sopra un rullino in gel che simulerà le salite. Il Flow Smart è in grado di simulare pendenze sino al 6% ed ha una potenza massima di 800 watt.

Necessita di una rete elettrica che azionerà la resistenza interna in modo tale da poter simulare le salite grazie alla connessione bluetooth e ant+. Il rullo si può collegare direttamente a tutti i sistemi di simulazione come Zwift e Rouvy. A differenza del modello di Elite e Saris questo rullo non è solamente smart ma anche interattivo, la resistenza sarà quindi regolata in base alle salite che troveremo nella nostra applicazione simulata.

Costo: 300 euro di listino.

Saris Fluid trainer smart

Anche questo modello è molto simile a quelli sopra menzionati. Dispone di un sistema a filo per regolare la resistenza da applicare al manubrio della nostra bicicletta. Con un sistema a filo si potrà alleggerire la resistenza magnetica oppure aumentarla. Dispone di un sensore velocità in grado di interagire direttamente con le applicazioni più diffuse. Nella confezione troverete l’abbonamento per un mese a Rouvy ma non la chiavetta USB Ant+/bluetooth da applicare al pc per farlo comunicare.

Il costo supera le 300 euro.

Seguici sulla pagina FacebookYoutube e nel nuovo gruppo Telegram. Rimani sempre aggiornato su Google News