Quando arrivano le fredde serate invernali le palestre iniziano a riempirsi di ciclisti che si mantengono in forma praticando spinning. Ma è veramente allenante per il ciclismo?

Da diverso tempo possiamo trovare nelle palestre spin bike molto evolute dotate di misuratore di potenza ed interfacciate ad app appositamente studiate per tenere traccia della propria sessione allenante.

Il ”movimento” dello Spinning e tutti gli istruttori qualificati si stanno sempre più aprendo verso le esigenze del ciclista adottando durante le lezioni sessioni specifiche che vanno ad allenare sia la forza che la cadenza. Allenamenti che possono migliorare la condizione fisica dell’atleta ciclista in un ambiente coinvolgente e divertente

Spinning o rulli?

Il dubbio è sempre dietro l’angolo ma possiamo analizzare i pro ed i contro delle due scelte e capire quindi in modo semplice e schematico quali sono per voi le esigenze primarie.

Spinning

Pro

  • Allenante, lezioni create da esperti qualificati
  • Motivante, musica ed insegnanti coinvolgenti
  • Competitivo, il clima di fatica condivisa aiuta a dare sempre il massimo
  • Non necessita di un preparatore atletico personale con tabelle

Contro

  • Bike da sistemare sempre in base alle proprie misure
  • Costo
  • Allenamenti generalizzati per tutti e non specifici per l’atleta singolo

Rulli

Pro

  • Si usa la propria bicicletta, le misure biomeccaniche ed i muscoli coinvolti rimangono invariati
  • Il costo unico riguarda l’acquisto dei rulli, ammortizzabile nel tempo
  • L’allenamento può essere personalizzato in base alle nostre carenze
  • Possibilità di utilizzare applicativi che permettono di essere seguiti da un preparatore atletico

Contro

  • Non motivanti, mancanza del clima competitivo e dell’energia presente nello spinning
  • La spesa iniziale potrebbe essere molto elevata, in base alla tipologia del rullo acquistato
  • Necessita di spazio in casa/cantina/garage appositamente dedicato soprattutto se utilizziamo applicativi come Zwift

Ecco secondo noi i pro ed i contro dello spinning e dei rulli. Sono due metodi di allenamento adatti per chi fa ciclismo e molto validi, il tutto dipende dalle nostre esigenze personali.

Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornati oppure su Google News