Sembrava destinato solo ed esclusivamente ai componenti di fascia alta il 12 velocità per mtb invece Shimano abbassa il livello di prezzo alle tecnologie premium. Il modello Deore M6100 sarà equipaggiato con le 12v, mentre per il modello M5100 verranno adottate le 11v ed infine il 4100 ne avrà 10v.

Componenti di fascia media gamma per tutte le esigenze. La serie 6100 è caratterizzata dallo stesso DNA dei gruppi di fascia superiore come gli XTR, XT e SLX tutti compatibili per lasciare l’utente al mix ideale.

Guarnitura 1×12

La guarnitura Shimano FC M6100 di colore metallico è presente in una sola configurazione (1×12). Ha la stessa tecnologia DYNAMIC CHAIN ENGAGEMENT delle guarniture di fascia superiore intervallando un dente stretto ed uno largo garantendo la perfetta scorrevolezza e silenziosità della catena. Due le misure disponibili di pedivelle 170 e 175 con corone da 30 e 32. C’è la compatibilità con altre corone più piccole delle gamme xt, slx ed xtr. Tre i fattori Q disponibili, 172mm, 178mm e 181mm.

Guarnitura 12V Shimano Deore

Cassetta e catena

La cassetta da 12v ha la tecnologia MICROSPLINE ed è composta da 12 pignoni in acciaio che spaziano da 10-51T, le cambiate possono essere fatte sotto sforzo grazie alla tecnologia HYPERGLIDE.

La catena HG SHIMANO DEORE 12 garantisce una fluidità alla trasmissione grazie alla tecnologia DYNAMIC CHAIN ENGAGEMENT delle corone anteriori.

Deragliatore posteriore

Il deragliatore posteriore consente una cambiata molto precisa. La puleggia a 13 denti insieme alla tecnologia SHIMANO SHADOW RD permettono di ridurre le vibrazioni alla catena.

Deragliatore 12v Shimano Deore

Leva del cambio

Il cambio Shimano Deore 12v ha la stessa tecnologia I-SPEC dei componenti di gamma più alta, una tecnologia che consente maggiori regolazioni ergonomiche come ad esempio il movimento laterale di 14mm ed il movimento di rotazione di 10 gradi in modo da poter regolare i comandi del manubrio in base alle proprie esigenze. I comandi Deore beneficiano della tecnologia RAPIDFIRE PLUS e 2 WAY RELEASE per azionare i rapporti in modo più veloce.

Comando Deore 12v

Freni

Sono disponibili con pinza a due pistoni nella versione xc e nella versione enduro a 4 pistoncini. La leva del freno è stata completamente riprogettata migliorando la potenza in fase di frenata, inoltre sono equipaggiate con la tecnologia SERVO WAVE conferendo un rapidissimo innesto della pastiglia, una migliore potenza ed una corsa più breve. Due le pastiglie disponibili: resina o metallo.

Leva freno Shimano Deore 12v
Pinza freno Shimano Deore

Leva reggisella telescopico

Disponibile anche la leva per azionare il reggisella telescopico, questa leva consente ai ciclisti di azionare velocemente il reggisella senza sacrificare la posizione della mano sull’impugnatura. Due le tipologie di attacco: a fascetta o I-SPEC EV

Photo credits: Shimano