Uno dei punti suggeriti dall’Associazione corridori professionisti in collaborazione con la Fci riguarda l’igienizzazione della propria bicicletta e di tutti gli accessori legati ad essa, nonchè dell’abbigliamento.

Fondamentale questa pratica soprattutto se la bicicletta la teniamo all’interno della nostra casa magari in bella vista.

L’igienizzazione come abbiamo potuto constatare è utile al fine di non diffondere il virus grazie al contatto e, se pensiamo a quanti batteri possa contenere la superfice stradale, abbiamo un’idea del pericolo. Anche nella pratica comune di igiene è consigliato riporre le proprie calzature in un luogo apposito ed entrare in casa indossando subito le pantofole.

La prima cosa che consigliamo (se si tiene la bici in casa) è di appoggiarla su di un tappetino che possa essere lavato con apposito prodotto in lavatrice insieme a tutto il nostro abbigliamento da ciclismo.

Facendo una ricerca online ho acquistato i seguenti prodotti per consentire in tutta sicurezza le uscite in bici:

Da mettere in lavatrice per lavare il mio abbigliamento sportivo:

Napisan Additivo Igienizzante Liquido per Bucato, 2 confezioni da 1.2 litri

Per la pulizia degli occhiali sportivi da ciclismo:

The Pure-Kit per pulizia di lenti e occhiali, 60 ml, contiene solo-Eco Friendly biodegradabile, ipoallergenico e senza ingredients. alcol o artificiali chemicals. Naturally rimuove polvere, grasso, iscrizioni e macchie di bicchieri, Occhiali da sole, lenti per occhiali da lettura, e senza occhiali danneggiare il rivestimento.

Per quanto riguarda invece il nostro mezzo di locomozione, che sia mtb o bici da strada mi affido ai prodotti della Muc Off, sinonimo di garanzia da ormai svariati anni. Qui sotto potete trovare una lista completa di tutto quanto possa servire per la manutenzione ordinaria della vostra bicicletta.

mucoff bicicletta

Ricordiamoci di pulire sempre ed in modo accurato la nostra specialissima dopo ogni uscita. Nonostante l’emergenza Covid-19 la manutenzione dovrebbe essere una pratica abitudinaria e consolidata che può con il tempo salvarci da alcuni inconvenienti meccanici e da usure precoci soprattutto per quanto riguarda la trasmissione.