Quando acquisterete per la prima volta una mtb il dubbio che si presenterà davanti al negoziante alla consegna del vostro nuovo mezzo sarà relativo alla tipologia di pedali da utilizzare se quelli a sgancio rapido tipo spd oppure il modello flat.

Cerchiamo di fare chiarezza relativamente alla tipologia di pedali. Ne esistono di diverse tipologie e diverse marche, ma nessuna paura, ci siamo passati praticamente tutti e tutti noi abbiamo avuto il terrore di non riuscire a sganciare il pedale e cadere rovinosamente a terra (anche con conseguenze gravi).

Pedale spd

E’ il classico pedale a sgancio rapido denominato Shimano Pedaling Dynamics® è quello più utilizzato per le competizioni di xc e marathon, è molto leggero, e permette di ancorare la scarpa dotata di una suola rigida o semi rigida al pedale dandoci piena padronanza del mezzo. L’aggancio avviene tramite una leggera pressione della scarpa al pedale attraverso un’apposita tacchetta. Quello che forse tutti non sanno è che esistono due tipologie di tacchette: le sh 56 che permettono di sganciare il pedale anche dall’alto e sono indicate per chi è alle prime armi e le sh 51 dove lo sgancio avviene solo lateralmente .

Offerte tacchette shimano

Esistono diversi tipi di pedali in commercio dal più leggero e performante Shimano Xtr, passando per il modello Xt sino ad arrivare a quelli più pesanti e meno costosi entry level. Tutti hanno la regolazione della molla da entrambi i lati per meglio sganciare il pedale. Ho provato diverse tipologie di pedali e marche, sinceramente mi sono trovato meglio con Shimano Xt, un ottimo compromesso per peso/prezzo e facilità di sgancio, praticamente indistruttibili.

Offerte pedali Shimano xt/xtr

Pedali flat

Questa tipologia di pedali è adatta ai free riders oppure a chi sta muovendo i primi passi con la propria mtb e vuole apprendere la tecnica corretta. Non essere ancorati ad un attacco da più fiducia nella guida del mezzo e permette di apprendere meglio le tecniche basilari di guida. Questa tipologia di pedale con più ampia superficie di appoggio nonostante sia senza nessun tipo di aggancio spd (anche se alcuni modelli lo prevedono) necessita di una apposita scarpa con suola piatta e molto morbida per meglio aderire ai numerosi pin disposti sulla superfice del pedale (anche una scarpa da tennis va comunque bene). Una nota marca che produce scarpe appositamente studiate per i free riders è la Five Ten, un must nel mondo della mtb.

Offerte scarpe Five Ten freeride

Possiamo trovare diverse tipologie di pedali flat, dai più leggeri con perno in titanio a quelli più pesanti e meno cari. Il pedale tipo flat necessita di un minimo di pratica soprattutto quando si affrontano discese impervie. E’ molto facile infatti slittare con il piede sull’appoggio prendendo colpi sulla gamba e rischiando di farsi male. Inoltre apprendendo con il tempo la tecnica di spinta la pedalata diventerà più efficace e ci sembrerà di usare quelli a sgancio rapido (più efficaci nella fase di push & pull della pedalata).

Offerte pedali flat

Il mio punto di vista

Il mio consiglio per i neofiti è quello di acquistare un paio di pedali flat che possono regalare una sensazione di sicurezza annullando la fobia di non riuscire a staccare la scarpa dal pedale in caso di pericolo improvviso. Allenando le qualità tecniche necessarie si acquisirà in automatico una sicurezza tale da poter passare successivamente all’acquisto di pedali a sgancio rapido, lo standard per chi fa marathon e xc.

Pro e contro dei pedali flat ed spd

Pedali flat

  1. Maggior sensazione di sicurezza per chi è alle prime armi
  2. Possibilità di staccarsi dal pedale in brevissimo tempo
  3. Maggior superficie di appoggio
  4. Minor efficacia di spinta e tiraggio durante la pedalata
  5. Rischio concreto di farsi male con i pin sparsi sulla superficie di appoggio se dovesse scivolare il piede
  6. Adatto alle discipline gravity
  7. Pesante

Pedali spd

  1. Piede ancorato in ogni situazione
  2. Efficacia nella pedalata
  3. Possibilità di regolare la durezza dell’attacco
  4. Minor sensazione di sicurezza per chi è alle prime armi
  5. Possibilità di scelta tra due tipologie di tacchette
  6. Adatto alle discipline xc/marathon/cx
  7. Leggero

Foto copertina credits: Shimano