Ieri abbiamo parlato del giro di Vincenzo Nibali sul percorso del mondiale, chiedendoci se poteva essere un obiettivo alla sua portata.

Vincenzo non era solo, era con Davide Cassani, ct della nazionale, ma quello che ci ha fatto rimanere perplessi sono state le numerose critiche sulla bicicletta che ha utilizzato il ct per seguire Vincenzo.

Il post di su Instagram di Cassani e le critiche nei commenti.

Guardate i commenti

Critiche pesanti ricevute sui social, come se una e-bike guidata da un ct della nazionale con alle spalle una carriera da professionista fosse un vero e proprio insulto alla natura della bicicletta.

L’accaduto ci ha lasciati perplessi.

Il ciclismo comprende molte sfaccettature, tra cui anche le e-bike, biciclette assistite ma non per questo da sottovalutare. Il ciclismo è tutto quanto corre sulle due ruote, dalla mitica Graziella guidata durante una passeggiata sino alle biciclette a pedalata assistita, passando per il dh ed endur.

Allora amiamo il ciclismo e lasciamo fare alle persone il loro lavoro criticando l’ operato qualora fosse discutibile, perché se amiamo il ciclismo lo amiamo tutto, senza categorizzare.

Evviva le gite fuori porta in bicicletta, evviva le prestazioni ed evviva il ciclismo di mobilità ed infine evviva le e-bike.

Ieri è stata una giornata importante perché ho accompagnato Vincenzo a scoprire il percorso del mondiale. Ho letto alcune critiche sul fatto di avere usato la bici elettrica. Scusatemi ma il mio lavoro è fare il CT e come tale l’unica possibilità di che avevo di dialogare e spiegare nei minimi particolari il tracciato era usare una bicicletta a pedalata assistita. Ed era anche l’unica possibilità di fare il circuito perchè la salita di Gallisterna era chiusa alle auto… Se avessi usato una bici muscolare quanti km avrei fatto con Vincenzo? Due. E se avessi usato una macchina non sarei potuto passare e non avrei avuto alcuna possibilità di parlare con Vincenzo. E cosa c’è di male ad usare una e-bike oltretutto per seguire un proprio corridore?

La risposta di Cassani

La risposta di Davide Cassani alle critiche dal suo social

Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornati oppure su Google News