Se dovessimo approfittare del bonus da 500 euro, importo massimo erogabile a fronte di una spesa che coprirebbe il 60% dell’importo del mezzo acquistato, ci potremmo togliere delle belle soddisfazioni e portarci a casa una bicicletta da corsa entry level di tutto rispetto, ottima per iniziare a pedalare.

Non solo, ma se usufruiamo di alcune offerte che possiamo trovare sia dai nostri negozianti di fiducia che in giro per il web possiamo addirittura spingerci oltre e guadagnare qualche centinaio di euro. Un guadagno che va tutto a favore di leggerezza e qualità dei materiali.

Giant Content Sl 2 Disc 2020

Una bici da corsa endurance in alluminio montata Shimano. La particolarità di questa bicicletta è il freno a disco idraulico, una chicca su una bici di questo interessantissimo costo. (Listino 1199 euro – 1079 euro sul sito Sardi Cicli)

Giant Content Sl 2 Disc 2020

Cinelli Experience Tiagra

Siamo poco sopra alle 1000 euro, telaio anche in questo caso in alluminio molto leggero montato Shimano Tiagra. Non posso che parlare bene di questa bici anche perchè è stata la mia prima bici da corsa. Sentimentale ed efficace. (Listino 1370 euro – 1049 euro sul sito di Sardi Cicli)

Cinelli Experience

Canyon Endurance Al 6

Telaio in alluminio e ruote Fulcrum per questa bici dal peso di 8,58 kg montata Tiagra. La casa tedesca Canyon non ha negozi fisici e vende esclusivamente online caratteristica che l’ha fatta conoscere ed apprezzare per l’interessante binomio qualità prezzo. (Listino: 999 euro)

Canyon Endurance Al 6

Rose Pro Sl 105

Questa bicicletta va leggermente sopra al budget di mille euro preventivato ma è una proposta molto interessante per quanto riguarda la componentistica. Ha un telaio molto leggero in alluminio che fa fermare la bilancia ad 1,3 kg (quasi come un telaio in carbonio presente sui modelli base) ed è montata Shimano 105 11v, un gruppo di media/alta gamma. E’ sicuramente un’ottimo compromesso ed un ottimo punto di partenza per ulteriori upgrade che la farebbero scendere ulteriormente di peso. (Listino: 1229 euro)

Rose Pro Sl 105

Cube Attain Sl

Anche in questo caso si parla in tedesco per una bicicletta in alluminio con freni a disco idraulici montata Shimano 105. La Cube non produce modelli di bicicletta da corsa con freni tradizionali e ricerca in questa tipologia di telai una bici adatta a percorrere le lunghe distanze. Ho preferito questo modello invece che il modello Attain Race in quanto con circa 200 euro in più rispetto al budget di mille euro si può portare a casa un mezzo dotato di freno idraulico e cambio Shimano 105 11v. (1350 euro listino 1199 sul web)

Cube Attain Sl

In conclusione

Con mille euro a disposizione il telaio rimane per tutti i modelli proposti in alluminio con geometria slooping. Le proposte sono ben diversificate per quanto riguarda i componenti ed ovviamente le diverse esigenze di utilizzo del ciclista. Insomma con soli 500 euro se siete tra quelli che potranno usufruire del bonus mobilità potete portarvi a casa la vostra prima bici da corsa.