Un’esperienza in sella sempre più personalizzata: è questo l’obiettivo di Selle Italia che lancia una novità nel sistema idmatch. Questa tecnologia non servirà più solo a identificare la taglia corretta della sella, ma anche a stabilire la forma ideale in base alla rotazione pelvica.

A questa novità, si accompagna il lancio della nuova sella Novus Boost Evo con forma waved progettata per chi ha una rotazione pelvica posteriore.

Selle Italia lancia una nuova funzionalità idmatch per stabilire la forma ideale della sella e introduce la nuova Novus Boost Evo, sella dalla forma waved ed evoluzione del modello storico Novus.

IDMATCH EXPERIENCE: PER INDIVIDUARE LA FORMA IDEALE DELLA SELLA

Il sistema idmatch sviluppato nel reparto ricerca e sviluppo di Selle Italia permette, attraverso precisi strumenti di misurazione, di individuare la taglia della sella ideale e la migliore posizione in bicicletta per ogni ciclista.

Un sistema che ora si arricchisce di un nuovo elemento: grazie alla filosofia idmatch si potrà, infatti, individuare anche la forma consigliata della sella in base alla propria rotazione pelvica congenita.

Per identificarla, è possibile valutare due parametri alternativi: da una parte il comportamento dinamico o statico del soggetto in sella durante la pedalata e dall’altra il movimento della rotazione pelvica quando il ciclista non è sotto sforzo.

Identificare il “profilo” del ciclista è piuttosto semplice: quello “dinamico” si muove molto sulla sella, alla ricerca naturale di diverse posizioni; mentre quello “statico” tende a tenere il bacino fermo e una posizione stabile anche per lungo tempo.

Per valutare la rotazione pelvica c’è un modo semplice e preciso, che prevede di posizionarsi in piedi con le spalle, i glutei e i talloni adiacenti al muro: se la distanza tra la parete e la parte bassa della schiena è molto evidente, si tratta di una rotazione anteriore del bacino, mentre se la lombare tocca il muro, allora la rotazione è posteriore. Esiste poi una posizione neutra quando, appoggiandosi a un muro, la curva lombare è allineata in modo naturale con il resto della colonna vertebrale.

Selle Italia consiglia quindi, in base alla rotazione pelvica, tre diverse forme di sella che corrispondono, principalmente, a tre diversi modelli:

  • Per coloro che hanno una rotazione pelvica anteriore, la forma ideale è flat (piatta), e il modello suggerito è la Flite Boost,
  • Per coloro che hanno una rotazione neutra, la sella più adatta è la SLR Boost o la SP-01 Boost,
  • Per chi ha una rotazione pelvica posteriore, la sella dev’essere di forma waved (ondulata). In questo caso, il modello consigliato è la nuova Novus Boost Evo.

Solitamente le selle con forma neutra, come la SLR Boost e la SP-01 Boost, vengono consigliate sempre come la seconda miglior scelta ad accompagnare la forma Flat o la forma Waved.

Grazie a questa implementazione Selle Italia riesce, così, ad offrire a ogni ciclista una gamma completa per poter trovare la propria sella ideale.

NOVUS BOOST EVO: L’EVOLUZIONE DELLA GAMMA NOVUS

La famiglia Novus ha subìto numerose evoluzioni fino ad approdare alla nuova Novus Boost Evo, una sella che va ad arricchire l’offerta del segmento Performance di Selle Italia ed è pensata per coloro che hanno una rotazione del bacino posteriore e, quindi, necessitano di una sella waved, cioè ondulata.

La Novus Boost Evo unisce alle alte prestazioni una grande attenzione al comfort ed è disponibile solo in taglia large L3 perché, insieme allo shape waved, contribuisce a dare maggiore supporto alle ossa ischiatiche.

È realizzata in quattro versioni, con rail in Carbonio (+10mm), in TI316, in Manganese e un’inedita versione con rail in Fec Alloy per permettere all’utente finale di beneficiare di una ulteriore fascia di prezzo.

Un’altra novità è legata alla versione Kit Carbonio Superflow che presenta un rail più lungo di 10 mm per una maggiore escursione nella regolazione della sella.

Prezzi Novus Boost Evo

  • Novus Boost Evo Kit Carbonio Superflow: 269,90 euro Prezzo consigliato al pubblico
  • Novus Boost Evo Superflow (TI316): 199,90 euro Prezzo consigliato al pubblico
  • Novus Boost Evo TM Superflow: 99,90 euro Prezzo consigliato al pubblico
  • Novus Boost Evo Superflow (Fec Alloy): 79,90 euro