Domenica 25 ottobre Buonconvento ospiterà Nova Eroica, l’evento Eroica dedicato alle bici da gravel, strada e ciclocross: un brivido nell’avventura ed emozione della scoperta. Ci saranno tre percorsi a disposizione con partenza su tre file e distanza di due metri. Rispetto alla formula originale quest’anno non sono previste le classifiche.

Il programma di Nova Eroica Family, in programma sabato 24 ottobre, con due percorsi adatti a tutti, bambini compresi, e ogni tipo di bicicletta rimane invece invariato nella sua formula originaria.

NOVA EROICA e NOVA EROICA FAMILY saranno l’occasione per visitare uno dei territori più affascinanti della Toscana.

La provincia di Siena, con i suoi quattro siti Unesco (la Val d’Orcia, Pienza, Siena e San Gimignano), ha in Buonconvento uno dei Borghi più belli d’Italia.

Racchiuso dentro a delle mura in mattoni, in origine Buonconvento aveva due sole porte di accesso lungo la via principale del paese: Porta Senese sul lato nord, che conserva ancora oggi gli infissi in legno, e Porta Romana, verso sud, distrutta nel 1944 dai tedeschi.

Rimasto pressoché intatto per secoli, il borgo ha subito notevoli trasformazioni nell’800, con la costruzione di edifici a vicino alle mura, tra cui il Teatro dei Risorti.

Il Comune di Buonconvento ha due musei molto importanti sul territorio e di notevole interesse: il  Museo della Mezzadria senese e il Museo d’Arte sacra della Val d’Arbia.

Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornati oppure su Google News