Lo abbiamo ripetuto più volte e lo ripeteremo senza stancarci. La colazione è il pasto più importante della giornata. Dopo una nottata di digiuno è fondamentale ripartire la giornata in modo corretto e lo possiamo sicuramente fare dalla prima colazione. Per chi come noi è uno sportivo la colazione privilegerà innanzitutto le proteine.

Ed allora ecco cinque alimenti che non devono mancare in una buona colazione per sportivi.

I cinque alimenti importanti per una colazione da sportivo
  • Pancake proteici. Ricchi di proteine, il re della prima colazione.
  • Avena. Un alimento molto importante, ricco di fibre che aiutano il lavoro del nostro intestino regalandoci un senso di sazietà. L’avena inoltre è un alimento ad alta digeribilità e ricco di amminoacidi.
  • Yogurt greco. In questo alimento abbondano le proteine della caseina a lento rilascio. Le proteine definite a “lento rilascio” vengono digerite lentamente dal nostro organismo permettendo un apporto costante di amminoacidi durante la mattinata.
  • Burro di arachidi. Ricco di proteine, grassi “buoni” e di vitamine. Presenti in questo importante alimento spesso sottovalutato alcune vitamine del gruppo B. E’ molto energetico in quanto calorico e grazie alla presenza dei grassi buoni contribuisce all’equilibrio del colesterolo HDL/LDL.
  • Uova/Albume. Anche in questo caso parliamo di un alimento indispensabile e molto ricco di proteine. Contribuisce alla ricostruzione del muscolo aumentando la velocità di recupero.

Attraverso la combinazione di questi cinque alimenti che non devono mai mancare all’interno di una colazione possiamo sicuramente far partire la nostra giornata sportiva ricchi di energia.

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