Si è spesso parlato di alimentazione e sport dando molta importanza alla qualità del cibo che ingeriamo. E’ sempre importante ricordare che quello che noi mangiamo a pranzo oppure a cena si trasforma metaforicamente in benzina per il nostro corpo utile ad aumentare le energie per affrontare lunghi allenamenti.

Ma quali sono i cibi migliori e più adatti ad un ciclista?

Ecco secondo noi alcuni nutrienti che non devono mancare in una dieta corretta ed equilibrata di un ciclista, ma in generale ad uno sportivo.

  • Farro, avena, orzo, pasta integrale. Tutti a basso indice glicemico, danno sazietà prolungata ed energia prolungata, ottimo per uno sforzo intenso e duraturo come il ciclismo.
  • Olio di oliva, un alimento molto ricco di nutrienti come i minerali e di grassi definiti polinsaturi. Anche in questo caso un alimento che da energia e che previene problemi vascolari.
  • Pesce bianco. Ricco di grassi buoni, molto ricco di omega 3.
  • Frutta secca come ad esempio le noci. Contengono vitamine, minerali ed omega 3 che riducono in modo significativo i problemi vascolari.
  • Carne bianca, ricca di proteine che aiutano a ricostruire il muscolo dopo lo sforzo prolungato

L’importanza di una corretta alimentazione aiuta anche a prevenire infortuni oltre che ad aumentare il recupero fisico tra una sessione di allenamento e la successiva. Il ciclismo si fa anche e soprattutto a tavola.