Non tutti i “Sali” sono uguali. In commercio esistono tantissimi prodotti da assumere durante l’allenamento: con o senza zuccheri, con diversi tipi di sali minerali, più o meno concentrati.

Ma cosa deve contenere un integratore idro-salino per essere efficace?

Ecco alcune regole fondamentali:

  • Deve essere ad una giusta concentrazione di zuccheri e Sali (ipo o isotonico);
  • Preferibilmente deve avere anche un’azione energetica;
  • Se ha un’azione energetica, deve contenere diverse tipologie di zuccheri.

Questi punti chiave sembrano scontati ma non lo sono. Ecco perché.

Qui sotto il link al prodotto:

+WATT Sali+ Performance Electrolyte – 500gram – Gusto Arancia +WATT SALI + PERFORMANCE 500 GR Limone +Watt Sali+ Electrolyte Integratore Alimentare, Gusto Limone – 500 gr

Se la soluzione in borraccia ha una concentrazione troppo elevata di sali e/o zuccheri (stiamo quindi parlando di bevande già pronte o di polveri da sciogliere in acqua), la bevanda risulterà non idonea all’idratazione. Anzi, dopo averla bevuta ci si disidraterebbe ancor di più. Di conseguenza, si sentirebbe (di nuovo) l’esigenza di bere. 

Questo sta alla base di un idrosalino efficace per ottenere un’idonea idratazione. Di conseguenza, anche d’estate quando c’è molto caldo, è opportuno seguire le indicazioni poste in etichetta. Per esempio, nel caso di Sali+ Electrolyte di +Watt, l’indicazione è quella di sciogliere massimo 4 misurini ogni 500 ml di acqua. 

Ora passiamo alla parte energetica: i carboidrati. Esistono molteplici formulazioni, il nostro suggerimento è quello di scegliere prodotti con carboidrati tecnici, come maltodestrine o Vitargo® ed evitare quelli con saccarosio (zucchero da cucina) o troppo destrosio (glucosio), in quanto forniscono energia solo per brevissimo tempo. Inoltre, è sconsigliato assumere un solo tipo di carboidrato (es. solo maltodestrine), in quanto l’efficacia energetica sarebbe ridotta. 

Un altro elemento spesso presente nei “Sali” è la caffeina. Essa viene definita un adattogeno, ovvero una molecola che diminuisce la percezione della fatica. Questa proprietà è scientificamente provata, ma è anche soggettiva: non tutti sentono lo stesso effetto, non tutti la tollerano e questo dipende dal nostro DNA, dalla nostra capacità di “smaltirla”. In generale, se un soggetto non ha particolari effetti collaterali essa è consigliata, da ricordare è il fatto che un prodotto come Sali+ Performance Electrolyte ne contiene 100 mg “per borraccia”, ovvero poco più di un caffè.