Abbiamo già abbondantemente parlato di quanto sia importante l’allenamento con i pesi per aumentare la potenza nell’ambito dello sport ciclistico.

La scelta degli esercizi da fare l’abbiamo spiegata in questo articolo, consigliandovi alcune routine di allenamento da eseguire con i kettlebell. Due particolari importanti sono stati tralasciati, ovvero in quale momento della vostra programmazione è meglio inserirli e quante serie e ripetizioni sono consigliate.

Quando allenarci

Per ottenere il massimo risultato da un allenamento con i pesi nell’ambito del ciclismo sarebbe opportuno svolgere una sessione di training dopo l’uscita in bicicletta oppure in un giorno in cui non è prevista alcuna uscita. Consigliato è comunque far passare diverse ore tra l’allenamento in bicicletta e quello con i pesi. L’ allenamento a corpo libero mediante l’utilizzo delle kettlebell coinvolgerà molti più distretti muscolari di quelli utilizzati con le macchine in palestra.

Serie e ripetizioni

Un altro aspetto molto importante dell’allenamento sono le serie e le ripetizioni da eseguire. Una delle fasi di costruzione della forza richiede dalle 8 alle 12 ripetizioni per 3 serie.

Il recupero dopo ogni serie se è troppo breve comprometterà la riuscita delle successive, questo se i carichi sono aumentati. Mentre se facciamo carichi che rimangono invariati per ogni esercizio dovremo diminuire il tempo di recupero. In generale un minuti di recupero tra una serie e l’altra sono sufficienti, ma molto appunto dipende dal carico.

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