Chi di noi non ha sognato di viaggiare in moto inneggiando al mito di Easy Rider attraversando la Route 66?

Sembra proprio che questo sarà possibile anche utilizzando una bicicletta in piena sicurezza. E’ in progetto infatti una lunghissima ciclabile che si estenderà per tutta la mitica Route 66, si chiamerà The Great American Rail Trail.

Seimila chilometri di strade che partono dal Maryland attraverso dodici Stati lungo il percorso degli antichi cercatori di pepite d’oro. Natura, silenzio e bellezza cavalcando la propria bicicletta.

Il progetto è iniziato nel 2019 grazie alla Rails-to-Trails Conservancy una organizzazione no-profit con sede a Washington. Allo studio oltre 300 tracciati diversi, e raccolti circa 18 milioni di dollari per collegare 125 sentieri esistenti.In Maryland, Illinois e Pennsylvania il tracciato è quasi completamente aperte ma per vedere il progetto completato serviranno ancora diversi anni.

La Route 66 per biciclette con la prima ciclabile

Secondo la Rails-to-Trails Conservancy la ciclabile potrebbe portare un introito per 138 miliardi di dollari, in gran parte a favore delle comunità locali, rimaste immutate nel tempo. L’idea che ha portato alla realizzazione della ciclabile è quella di poter tranquillamente viaggiare a bordo della propria bicicletta attraversando l’America senza rischiare di venire travolti dagli enormi truck. Un viaggio che si potrebbe fare almeno una volta nella vita visto la lunghezza dell’intero percorso.

Un’idea che potrebbe essere da esempio per altri stati europei come ad esempio l’Italia e che potrebbero incrementare turismo e economia delle zone interessate.

Seguici sulla pagina FacebookYoutube e nel nuovo gruppo Telegram. Rimani sempre aggiornato su Google News