Abbiamo esaminato pezzo per pezzo i pesi  dei componenti di due famosi e molto utilizzati gruppi come il Shimano Ultegra e Shimano Dura-ace meccanici.

Tra i due modelli esiste una bella differenza di prezzo. Si passa da 810 euro (in rete) per un Shimano Ultegra R8000 meccanico con freni tradizionali ai quasi 1400 euro (in rete) per un Dura-Ace 9100. 

Conviene fare un upgrade passando da un cambio Ultegra ad un Dura-Ace? 

Tra i due modelli ci sono circa 300 grammi di peso e seicento euro di differenza che possono essere tranquillamente “investiti” sostituendo altri componenti della propria bicicletta come ad esempio sella/reggisella/manubrio oppure acquistando delle ruote più leggere e performanti in fibra di carbonio

Va anche detto che il gruppo completo Shimano, è nato per correre, e la leggerezza dei componenti studiata per essere sottoposta ad enormi stress è più incline al deterioramento con relativo costo aggiuntivo.

Se la nostra è una bici top di gamma, con componenti montati molto leggeri, allora quello del passaggio ad un gruppo completo di fascia superiore Dura-Ace sarà una scelta obbligata se non vogliamo passare ad un Ultegra Di2, quindi elettronico.

Upgrade parziale del gruppo

Un’ulteriore alternativa potrebbe essere quella di investire solamente su alcuni componenti tralasciando il gruppo completo. La guarnitura ed il pacco pignoni sono quelli che hanno una differenza di peso maggiore, contenendo la spesa. Sostituendo la guarnitura si risparmiano quasi 70 grammi, stesso discorso per il pacco pignoni, con 60 gr di risparmio, ma con una differenza di costo nettamente inferiore.

Una guarnitura Dura-Ace si può trovare online a circa 430 euro, mentre un pacco pignoni a 190 euro circa, senza dover spendere 1400 euro per l’acquisto dell’intero gruppo completo.

Qui sotto elencati i pesi dei singoli componenti sia per quanto riguarda il gruppo meccanico idraulico che quello a freni tradizionali.  

Ultegra meccanico

  • Guarnitura: 674 grammi 
  • Pacco pignoni 11-28: 251 gr
  • leve cambio coppia: 438 gr
  • leve cambio disc: 554 gr
  • Freni a disco 140 mm: 108 gr
  • Pinze freno: 300 gr
  • Pattini freno: 360 gr
  • catena: 257 gr
  • deragliatore anteriore: 92 gr
  • deragliatore posteriore: 200 gr

Dura-Ace meccanico

  • Guarnitura: 609 grammi
  • Pacco pignoni 11-28: 193 gr
  • leve cambio coppia: 365 gr
  • leve cambio disc coppia: 538 gr
  • freni a disco 140 mm : 100 gr
  • pinze freno a coppia: 266 gr
  • pattini freno: 326 gr
  • catena: 245 gr
  • deragliatore anteriore: 70 gr
  • deragliatore posteriore: 158 gr