Non ci concentreremo sull’intensità dell’attività fisica per dimagrire in questo articolo, ma ci concentreremo ad utilizzare i dati forniti dai nostri dispositivi gps come Garmin unito ad un’altra applicazione: MyFitnesspal.

Attraverso l’intensa attività fisica che il ciclismo ci regala giornalmente potremo tenere sotto controllo le calorie consumate con quelle ingerite per avere una pianificazione della perdita di peso tramite una dieta ipocalorica suggerita dall’applicazione MyFitnessPal.

Il materiale occorrente per monitorare le calorie ingerite:

  • Ciclo computer oppure orologio Garmin
  • Fascia cardio
  • Garmin Connect
  • MyFitnessPal

Se siete già in possesso di un dispositivo Garmin avrete installato sul vostro smartphone l’applicazione Garmin Connect e di conseguenza sarete in possesso del primo dato utile: le calorie consumate.

L’applicazione MyfitnessPal si basa sulla differenza di calorie ingerite per ottenere un dimagrimento, diversamente se volete mettere massa, si potrà utilizzare un piano di aumento peso andando ad incrementare le calorie.

My Fitness Pal dati da inserire
I dati da inserire

Una volta scaricata MyFitnessPal vi verranno chiesti tutte le generalità ed infine vi verrà chiesto il vostro obiettivo prefissato e quanto volete peso volete perdere a settimana.

Impostare obiettivo di peso
Impostare obiettivo

A questo punto andremo ad analizzare la parte più interessante dell’applicazione, ovvero il nostro diario alimentare. In questa sezione inseriremo i pasti giornalieri: Colazione, spuntini, pranzo e cena.

la pagina del diario

Cliccando su aggiungi alimento ci verrà proposto una lista di alimenti da scegliere, i più utilizzati a livello mondiale costantemente aggiornati all’interno di un data base condiviso tra tutti gli utenti.

Con questo metodo avremo il conteggio delle calorie ingerite giornalmente. A questo punto dovremo collegare l’applicazione MyFitnessPal a Garmin. Per iniziare la procedura ci dovremo spostare su impostazioni dal menu a discesa in alto a sinistra.

Clicchiamo su “Le mie App e i miei Dispositivi” e scegliamo a quale applicazione collegarci.

MyFitnessPal
Cliccare Le mie app ed i miei dispositivi
Scegliere Garmin Connett
Scegliere Garmin Connect

Colleghiamo l’applicazione MyFitnessPal a Garmin Connect attraverso la procedura guidata ed approvando le autorizzazioni richieste. A procedura avvenuta nella parte superiore della nostra applicazione troveremo le calorie consumate giornalmente. Ancora più efficace sarebbe l’utilizzo di un orologio della serie Garmin per calcolare in modo preciso anche i passi fatti durante il giorno e le calorie basali.

Differenza Calorica
La differenza di calorie

Alla vostra sinistra le calorie giornaliere già impostate per dimagrire e contrassegnate dalla dicitura obiettivo. Con gli alimenti ho consumato nell’arco di tutta la giornata 1467 calorie. Tra i passi rilevati dall’orologio Garmin, calorie basali ed attività fisica in bicicletta ho consumato 1659 kcal. In totale ho ancora spazio per ingerire 1722 calorie, sono quindi in difetto calorico.

In conclusione

Attraverso la combinazione di Garmin Connect e MyFtinessPal possiamo quindi tenere sotto controllo le nostre calorie e perdere peso tramite una dieta di tipo ipocalorico.

Se volete rimanere aggiornati ed avete domande inerenti sul vostro Garmin, questo è il gruppo Facebook composto da appassionati ed esperti.