E’ ancora tutto da definire, ma la mascherina da usare durante l’attività sportiva sembrerebbe per ora un falso mito a cui non dovremo preoccuparci. Abbiamo visto circolare sul web un video che testava l’uso del dispositivo medico in condizioni di sforzo sia durante una salita che in pianura ed infine durante una discesa.

Grazie alle proprietà di filtraggio oltre che limitare al nostro corpo la quantità di ossigeno introdotta appannava gli occhiali rendendo impossibile la visibilità.

Era una preoccupazione molto diffusa tra noi ciclisti, pedalare in certe condizioni percorrendo salite poteva essere un grosso problema. Per il momento le uniche certezze saranno le distanze da mantenere (20mt) e l’impossibilità di fare uscite in gruppo. Poco male, l’importante è comunque poter ripartire a pedalare, ritrovando il contatto con la natura e sentirci finalmente slegati dalle catene che ci costringevano in casa.

Il 4 Maggio sarà un giorno importante, il giorno della ritrovata libertà, il giorno in cui potremo verificare di persona quanto l’essere liberi possa essere fondamentale per la nostra salute fisica ed anche mentale.

Un piccolo accorgimento raccomandato per quelle persone che si fermano a fare una sosta durante il proprio allenamento sarà quello di portare nella tasca posteriore una mascherina.

Ovviamente la mascherina andrà sempre usata in altre situazioni e sembra proprio che il dispositivo medico dovremo utilizzarlo ancora per un bel po di tempo durante le nostre pratiche quotidiane. Un problema anche economico, da un articolo uscito sul quotidiano Il Sole 24 ore la spesa di una famiglia per l’acquisto di quelle mono uso potrebbe arrivare anche sino ai 200 euro mensili.

A questo proposito ce ne sono alcune su amazon lavabili che potrebbero andare bene:

20/50/100 pezzi Una volta maschere antipolvere maschera lavabile riutilizzabile Anti-Haze Inquinamento dellaria per la corsa in bicicletta Attività allaperto

3 pcs Maschere anti-polvere riutilizzabili PM 2.5 anti-polvere lavabile anti-appannamento antibatterico filtro a carboni attivi bocca regolabile con 6 fogli di cotone filtro aria

Per bambini:

Maschera Con Filtro, Maschera Antipolvere, Maschera da lavoro, può essere riutilizzato, adatto per sport all’aria aperta, bicicletta, moto, viaggi eccetera (Bambino)

E mono uso

Le Touch 50 pezzi Maschere monouso Maschere per il viso,3 strati,Antipolvere Maschera traspirante di sicurezza sanitaria per polline, fumo,salute della persona con occhiali