Quando arriva la stagione autunnale ed invernale e le giornate si accorciano spesso l’unico momento in cui possiamo pedale è nel weekend. Se siamo mattinieri e ci piace partire per il nostro giro appena svegliati le condizioni delle strade non saranno di certo ottimali, insidie come acqua o ghiaccio potranno rendere il nostro percorso viscido e molto pericoloso.

I brand lo sanno, e proprio per questo motivo hanno messo in commercio alcuni modelli di copertoncini o tubeless appositamente studiati per le stagioni più fredde. La carcassa dello pneumatico diventa più morbida e resistente e la superficie da quasi totalmente slick lascia spazio ad ampie scanalature.

Addirittura c’è chi abbandona lo pneumatico con sezione da 25 per montarne uno da 28, in grado di assicurare una tenuta ancora maggiore.

Perché montare un copertoncino invernale

  • Maggiore grip
  • Maggiore resistenza alle forature
  • Maggiore resistenza all’usura
  • Mescola appositamente studiata per lavorare alle temperature più rigide
  • Maggiore sicurezza
  • Migliore drenaggio dell’acqua

Se proprio non vogliamo lasciare la nostra specialissima appesa ad un chiodo ed abbracciare sport complementari al ciclismo allora ecco una rassegna di quattro pneumatici adatti alle condizioni meteo avverse.

Pirelli 4 S

Il copertoncino di casa Pirelli appositamente studiato per tutte le stagione. E’ in grado di affrontare le rigide temperature grazie ad una tipologia di mescola sempre efficace, le numerose scanalature presenti regalano un grip maggiore ed un maggiore drenaggio dell’acqua in caso di pioggia.

Pirelli 4s

Vittoria Rubino Pro

Studiato per essere performante in ogni condizione, 150 tpi con una carcassa piuttosto morbida. Offre una notevole durata all’usura nel tempo regalando allo stesso tempo un ottimo grip in ogni condizione.

Vittoria Rubino Pro

Michelin Power All Season

Lo pneumatico di casa Michelin garantisce un 15% in più di grip rispetto agli altri modelli a catalogo garantendo un 20% di resistenza alle forature grazie ad una nuova tecnologia applicata, ovvero Aramid Protek in aramide.

Michelin All Season

Hutchinson Fusion 5 All Season

Lo pneumatico di casa Hutchinson adatto ai mesi più freddi. L’unico della sua categoria ad avere scanalature su tutta la superficie dello strato esterno della carcassa da 127 tpi. Il Fusion 5 All Season ha una percorrenza di circa 5000/8000 km ed ha uno strato di rinforzo al kevlar per resistere meglio alle forature.

Hutchinson 5 All Season

Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornati oppure su Google News