La scelta dell’abbigliamento da indossare durante i nostri allenamenti indoor con rulli oppure durante una sessione di group cycling in palestra è molto spesso sottovalutato, ma fondamentale.

Ci capita infatti di avere una buona dose di freddo appena iniziamo ad allenarci per poi arrivare molto sudati verso la fine del nostro allenamento e raffreddarci ancora durante la sessione di cool down. Mi è capitato spesso durante gli anni di ammalarmi praticando questa attività senza le dovute precauzioni a livello di abbigliamento.

Ormai sono circa otto anni che pedalo in inverno sulla mia bici da strada adagiata su un ciclomulino, ma per diverso tempo, ancora prima dell’acquisto di un rullo, mi allenavo in palestra con quello che una volta era definito spinning, ribattezzato successivamente in group cycling.

Quale abbigliamento indossare durante un allenamento sui rulli

Per esperienza posso dire che in ambienti chiusi non riscaldati in inverno come cantine oppure palestre (10-14 gradi) ho sempre utilizzato una maglia a maniche lunghe primaverile/autunnale da indossare per la fase di riscaldamento accompagnata da una maglia intima senza maniche e da pantaloncini corti da ciclismo.

Una volta raggiunta la giusta temperatura corporea abbandono la maglia a maniche lunghe per rimanere solo ed esclusivamente con una maglietta intima da ciclismo molto leggero possibilmente smanicato in modo tale da poter far traspirare il proprio corpo. Per le donne il mio consiglio è quello di indossare un top sportivo sempre smanicato.

Ovviamente dobbiamo sempre fare attenzione (come per le uscite in bicicletta) alla tipologia di sessione allenante, se intensa oppure blanda in modo tale da coprirci adeguatamente. Ad esempio in una sessione che prevede defaticamento libero potremmo tranquillamente sostituire la nostra maglia intima con una maglia da ciclismo visto e considerata la minore intensità dell’allenamento.

Non tutti i capi di abbigliamento sono uguali

Se pensate che una maglia da ciclismo estiva possa essere uguale ad altre maglie estive vi state sbagliando. Ci sono particolari accorgimenti che possono in qualche modo intervenire sulla traspirabilità dell’indumento e sulla leggerezza dei tessuti utilizzati rendendoli ancora più adatti a climi estremamente caldi pari a quelli ottenuti durante una sessione allenante sui rulli.

Maglia intima indoor training
Camu Tank

Ad esempio l’azienda Nalini propone capi tecnici appositamente studiati per questo tipo di utilizzo. L’intimo Camu Tank è la sottomaglia adatta per le nostre sessioni di allenamento indoor oppure per essere utilizzata come intimo estivo durante un’uscita in bicicletta. Gli inserti in rete presenti nella maglia e l’assenza di maniche abbinate ad uno speciale tessuto traspirante è in grado di far evaporare il nostro sudore anche durante le sessioni più intense.

pantalone ciclismo indoor training
Moscow

Un ulteriore focus va rivolto ai bib shorts, anche in questo caso devono essere leggerissimi, adatti alle giornate più torride. Il pantalone Moscow ad esempio ha una larga banda laterale in tessuto semi aperto che garantirà una buona compressione muscolare lasciando massima traspirabilità alla nostra pelle rispetto ad un pantalone estivo standard.

Alcuni consigli pratici sulla tipologia di abbigliamento da utilizzare durante un’allenamento sui rulli o in palestra

  • Partire e finire il nostro allenamento con una maglia a maniche corte o lunghe per coprirci da eventuali raffreddamenti
  • Vestirsi a strati
  • Utilizzare dei pantaloni con fondello che sia in grado di garantire una giusta tenuta anche quando il sudore è abbondante
  • Utilizzare sempre i capi da ciclismo più leggeri che possiamo avere nel nostro guardaroba
  • Non utilizzare abbigliamento molto vecchio e che non useremmo mai per uscire in strada. La sessione allenante sui rulli esige comunque un certo tipo di confort garantito da abbigliamento integro
  • Idratarsi bene, soprattutto nelle ore che precedono il vostro allenamento
  • Portare una o più salviette, non bastano mai

Come abbiamo potuto vedere, esistono capi di abbigliamento diversi anche se considerati tutti estivi. Scegliere un capo adatto, non solo ci potrà distinguere dalla massa durante una sessione di group cycling in palestra ma ci farà anche traspirare meglio la nostra pelle regalandoci una sensazione di sollievo maggiore.

Seguici sulla pagina Facebook, nel nostro canale Youtube oppure sul nuovo gruppo Telegram per rimanere sempre aggiornati.