Trovare la sella giusta, quella che si adatta perfettamente alla propria pedalata e che ci consente di percorrere numerosi chilometri senza avere problemi è un lungo ed a volte doloroso percorso. Si dice che una volta trovata la propria sella non bisogna abbandonarla per un nuovo modello, come avviene per le scarpe da running.

Esistono diverse tipologie di selle sia per quanto riguarda la conformazione che per quanto riguarda i materiali utilizzati.

Ne abbiamo identificate diverse e le abbiamo codificate secondo la loro caratteristica principale cercando di spiegare al meglio le caratteristiche tecniche di ogni tipologia.

Selle larghe:

Sono le selle che si adattano meglio alle corporature robuste e con un certo peso, la larghezza va calcolata misurando il retro della sella, la parte più sporgente che generalmente è situato nella coda posteriore. Sono selle adatte per chi ha ossa ischiatiche piuttosto larghe, meno adatte ovviamente a chi le ha più piccole, la misura posteriore è spesso maggiore ai 142mm e vengono identificate dai produttore con la misura large.

Offerte Sella Fizik Antares
Sella Fizik Antares larga

Selle corte:

E’ la nuova concezione di sella, sempre più produttori hanno all’interno del proprio catalogo un modello compatto. Selle Italia ad esempio la identifica con il nome “boost”, sono più corte di qualche centimetro e più larghe sulla coda. Hanno il pregio di essere più leggere visto le dimensioni ridotte ma la posizione in sella deve essere perfetta in quanto non permette di scivolare con il bacino in avanti o indietro per  trovare la posizione migliore in fase di pedalata. La Dimension 142 della Prologo (testata in questo articolo) ad esempio è la tipologia di selle che rientra nella categoria corta e larga.

Offerta selle prologo dimension
Sella Prologo Dimension 143

Selle piatte:

Se guardiamo la sella di profilo vedremo che la parte orizzontale della sella è completamente piatta. Questa tipologia di selle per il noto brand Fizik è adatta alle persone che hanno una elevata mobilità del bacino. Grazie alla lunghezza in assoluto più elevata di tutti i modelli in circolazione è la sella perfetta per chi cerca la posizione migliore in ogni situazioni, molto adatta ad esempio per quelle competizioni molto veloci e non lunghissime come ad esempio criterium e gare xc per mtb. L’Arione ha il pregio di essere anche la sella meno larga in commercio misurando 129mm nel punto più prominente, adatta quindi ha chi possiede ossa ischiatiche molto vicine.

Offerta selle fizik arione
Selle Fizik Arione profilo piatto

Selle ondulate:

Anche in questo caso Fizik presenta una tipologia di selle adatte per chi ha poca mobilità pelvica l’Aliante, se la guardiamo nella sua forma orizzontale ci accorgeremo che ha un profilo ondulato. E’ molto adatta a chi la posizione la deve tenere per molto tempo come ad esempio nelle competizioni gran fondo o marathon. La caratteristica della forma ondulata permette di agevolare l’inclinazione del bacino.

Offerta sella fizik aliante
Selle Fizik Aliante profilo ondulato

Con scarico prostatico e senza scarico prostatico: 

Sono ormai diventate un must nel panorama delle selle, sono più leggere ma più delicate in quanto alcuni modelli tendono a deformarsi prima nella zona vicina al buco. Hanno la parte centrale della sella forata orizzontalmente, questo scarico dovrebbe essere di aiuto per non far insorgere problemi di prostata. Attraverso diversi test universitari si è ormai smentita la correlazione prostata/ciclismo. Se si è correttamente in sella lo scarico non serve praticamente a nulla, è invece utile alle donne in quanto evita lo sfregamento dell’apparato genitale.

Offerte Selle Italia slr
Selle Italia srl boost con scarico centrale

Queste sono le caratteristiche principali che differenziano le selle presenti sul mercato. Una volta trovata la sella più adatta alla vostra conformazione fisica non vi resta che scegliere quali materiali volete utilizzare, se una sella più leggera in carbonio oppure una meno leggera in acciaio o altre leghe come il titanio. Attenzione però, se scegliete una sella con i binari in carbonio dovete attentamente guardare la compatibilità con il vostro reggisella generalmente indicata dai produttori. Non tutti i reggisella sono adatti ad ospitare i delicati carri in carbonio.

Molte aziende hanno un loro sistema di misurazione che consente di trovare la sella più adatta alle proprie esigenze. Selle Italia utilizza il collaudato Id-Match presente nei punti vendita ufficiali. In base al test effettuato ed ai risultati ottenuti sapranno indirizzarvi all’acquisto della migliore sella per voi.