Spesso guardiamo al peso della bicicletta senza valutare che a volte i telai più leggeri possono essere scomodi per chi ama macinare molti chilometri durante i fine settimana insieme ai propri amici.

Se le tre o le quattro ore di bicicletta diventano una tortura, allora dovremo sicuramente valutare l’acquisto di componenti che ci renderanno più confortevole il nostro lungo giro in bicicletta.

Ma quali componenti possiamo sostituire per aumentare il comfort in bicicletta?

Ne abbiamo trovati cinque.

Nastro manubrio

Uno tra i primi elementi da guardare potrebbe essere il nastro del manubrio. Per chi soffre la fatica dovuta alle troppe vibrazioni su mani e polsi potrebbe optare per un nastro manubrio con del gel al suo interno. Alcuni atleti professionisti durante le Fiandre fanno un doppio giro di nastro proprio per smorzare le vibrazioni

Sella

La sella è un componente importante che può modificare il vostro assetto sulla bicicletta. Il consiglio che vi possiamo dare è quello di recarvi all’interno di un centro qualificato come ad esempio Selle Italia per un test con idmatch. In alcuni minuti potete capire quale sella sarà più adatta alla vostra conformazione fisica.

Reggisella/manubrio

Come primo montaggio sulle bici da corsa il reggisella è quasi sempre in alluminio. Optare per un reggisella/manubrio in carbonio aiuterebbe ad addolcire le sconnessioni e le vibrazioni dell’asfalto aumentandone il comfort.

Pneumatico

Anche in questo caso le biciclette adottano di primo montaggio pneumatici di scarsa qualità per cercare di contenere i costi. Sostituire il pneumatico con uno più leggero, con una carcassa più morbida o sezione più larga aiuterebbe di molto la guida del proprio mezzo addolcendo le asperità del terreno.

Pantaloncini

Se utilizziamo da anni lo stesso pantaloncino probabilmente il fondello si sarà consumato ed avrà perso la forma originale. Sostituire il pantaloncino invernale o estivo con un modello nuovo potrà cambiare notevolmente la vostra comodità in sella. Esistono in commercio diverse tipologie, da quelli più leggeri a quelli con il gel rinfrescante al suo interno. Le ultime tecnologie saranno a vostra completa disposizione per affrontare lunghi giri.

Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornati oppure su Google News