Abbiamo visto come poter migliorare per andare più forte in pianura aumentando la media del vostro giro in bici da corsa. Ora è il momento di vedere come poter migliorarci in salita applicando alcuni utili consigli che potrebbero sembrare scontati ma che ci offrono dei sicuri vantaggi regalandoci alcune soddisfazioni.

Il peso

Spesso siamo focalizzati sul peso della nostra bicicletta, i grammomaniaci addirittura sostituiscono i pezzi di serie come guarnitura e corone utilizzando quelle in carbonio per risparmiare qualche grammo a fronte di centinaia di euro di spesa. Ma siete sicuri che il peso della sola bicicletta possa fare la differenza? Si, ma in parte. Il vero problema è il nostro peso corporeo totale da vestiti. Quasi nessuno si focalizza sulla forma fisica, perdere uno o due chilogrammi ci possono far guadagnare preziosi secondi se non minuti nelle salite più lunghe e difficili. Un occhio di riguardo anche all’abbigliamento. Evitare di essere troppo coperti e di portarci accessori inutili nelle tasche posteriori può toglierci ulteriori grammi di peso.

Fare salite

Per andare forte in salita bisogna fare salite. Allenarsi a pedalare su lunghe salite poco trafficate che permettono di cimentarsi in esercizi di salita/forza/resistenza (sfr) può migliorare di molto la nostra condizione fisica abituandoci ad affrontare salite ancora più ripide e lunghe o migliorarci sul tempo.

Testa

Allenare la testa oltre alle gambe. Focalizzarsi sul tornante successivo, essere determinati ed avere come obiettivo primario il proprio miglioramento delle performance in salita. La motivazione ci consentirà di dare sempre il massimo e di allenarci in modo costante per miglioraci.

Rapporti

Non esagerare con rapporti troppo duri, utili sicuramente se dobbiamo fare sfr, ma che ci potrebbero sfinire se utilizzati per lungo tempo durante l’ascesa. Il consiglio è quello di essere sempre realisti. Se siete agli inizi è inutile montare una guarnitura 53/39 ma preferire una compact in modo tale da agevolare l’agilità per poi concentrasi sulla forza con il tempo. Anche il pacco pignoni può essere cambiato optando magari per un 30/11 invece di un 25/11. Per cambiare componenti abbiamo sempre tempo.

Allenamenti in palestra

Possiamo dedicarci due volte a settimana a qualche seduta in palestra cercando di migliorare la forza. Allenamenti dedicati ai fondamentali esercizi come stacco da terra, squat e panca piana ci aiuteranno a massimizzare la forza incrementando la potenza sui pedali in salita.