Quello che si staranno chiedendo in molti è come poter sostituire l’attività ciclistica abituale con delle sessioni alternative di allenamento che possono essere complementari, magari, visto l’attuale situazione, comodamente da casa propria.

In primo luogo potremmo ad esempio allenare la forza, molto utile nel ciclismo per incrementare la potenza espressa una volta in sella nuovamente alla nostra bicicletta.

Ma come possiamo aumentare la potenza, attraverso diversi mezzi di allenamento.

Rulli indoor

Il rullo è l’elemento base per costruire un buon allenamento invernale. Attraverso questo strumento si può mantenere il gesto di pedalata coinvolgendo muscoli abitualmente utilizzati durante le nostre uscite in bicicletta. Il rullo, soprattutto quello a trasmissione diretta ci può permettere di allenare anche la forza attraverso esercizi di salita forza resistenza (sfr). Ecco una scheda per allenare la forza in bicicletta pubblicata appositamente per voi.

Squat

Lo squat è l’esercizio principe per aumentare la forza e che coinvolgono vari gruppi muscolari, non solo quelli delle gambe, un incremento di testosterone . Se abbiamo a disposizione un bilancere oppure delle kettlebell possono eseguire diversi esercizi molto allenanti.

Affondi laterali e frontali

Anche l’affondo è un buon esercizio per allenare sia le gambe che i glutei. Anche in questo caso si necessita di kettlebell oppure dei semplici manubri da palestra.

Swing

Anche con questo esercizio possiamo allenare gambe, addominali petto e braccia. Inoltre se fatto ad alta intensità è molto utile per bruciare calorie.

Routine con i kettlebell

Qui una routine completa per allenare tutto il corpo attraverso le kettlebell. E’ uno strumento eccezionale, polivalente, che occupa poco spazio ma che possono regalarci diverse soddisfazioni sia in fatto di forma fisica e forza che bruciando calorie in eccesso.

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