Il caffè è una di quelle bevande che il ciclista durante un allenamento assumerà sicuramente. Il giro della domenica non è tale senza la tappa abitudinaria condita da un buon caffè insieme agli amici.

Bere il caffè durante l’attività fisica fa bene oppure potrebbe dare dei problemi?

Dipende dalla misura e dal tempo, ovvero quanto ne consumiamo e quando lo consumiamo.

Innanzitutto bisogna sapere che la caffeina non è inserita tra le sostanze proibite dalla Wada (World Anti Doping Agency).

Caffeina prima dell’attività sportiva

La caffeina come ormai è noto a tutti, anche a chi non pratica sport, è una sostanza stimolante sia per il sistema nervoso centrale che per la muscolatura. Assumere caffeina prima dell’attività sportiva può far aumentare sensibilmente i battiti cardiaci, un elemento importante da tenere in considerazione per chi è abituato a monitorare la propria frequenza cardiaca attraverso la fascia cardio. Il beneficio della caffeina se assunta prima dell’attività sportiva  consiste nel l’attenuazione del senso di fatica portando il nostro corpo ad un livello di prestazione migliore.

Caffeina durante l’attività sportiva

Per chi assume caffeina durante l’attività fisica deve fare attenzione all’idratazione. Il caffè infatti ha un effetto diuretico che va a peggiorare, qualora lo fossimo, la nostra scarsa idratazione. Attenzione quindi a quanti caffè assumete durante il vostro giro, ponendo ulteriore attenzione ad eventuali integratori (gel, barrette) che possono contenere caffeina.

Sommando infatti gli integratori che assumiamo durante un lungo giro ed un paio di caffè presi al bar insieme agli amici si potrebbe arrivare al rischio di disidratazione soprattutto nelle giornate estive.

Assumere una quantità moderata di caffeina può essere di notevole aiuto all’assimilazione degli zuccheri da parte dell’intestino arrivando ad un miglioramento del 50%.

Caffeina dopo l’attività fisica.

La caffeina può essere utilizzata per sfruttare al meglio il ripristino dei livelli di glicogeno muscolare. 

Come detto sopra ha un effetto diuretico quindi no alla caffeina se si è disidratati e no alla caffeina se l’allenamento è stato fatto di sera in quanto essendo eccitante potrebbe compromettere il riposo serale.

Conclusioni:

E’ utile bere un caffè con gli amici durante l’uscita domenicale? Si, a patto che non esageriamo e stiamo attenti alla nostra idratazione soprattutto durante le caldissime giornate estive.