Dopo aver analizzato le bici da strada inferiori ai mille euro è ora di dare spazio ad un’altra tipologia, la bicicletta gravel.

La bicicletta Gravel sta diventando oltre che una specialità ciclistica che sconfina nell’ endurance ed ultra endurance anche uno stile ed una filosofia di vita. Deve essere adatta ai percorsi sia stradali che off road privilegiando la comodità. Gravel vuol dire “ghiaia” e “terriccio” ed è una disciplina nata negli States dove l’esigenza di adottare un mezzo polivalente adatto sia alle strade asfaltate che a quelle leggermente dissestate con fondi ghiaiosi (strade bianche) era molto sentita.

Al via i primi esperimenti, pneumatici più larghi, geometrie più comode, rapporti agili e manubri da bici da corsa leggermente più larghi e modificati per poter affrontare i tratti più impegnativi.

Abbiamo scelto tra i vari siti di produttori e di rivenditori cinque biciclette gravel che sfiorano i mille euro, adatte a chi vuole una seconda bici oppure è alla prima esperienza ed ama fare lunghe ore di pedalate immerso nella natura e nel silenzio.

Gravel Cube Nuroad Pro

Bicicletta in alluminio con forcella in carbonio dotata di freni a disco meccanici e di gruppo Shimano Tiagra dotato di cassetta 11-34 per affrontare le salite più dure. Una bici non leggerissima ma che possiamo trovare ad un prezzo di listino di euro 1049.

Cube Nuroad Pro

Gravel Gt Grade Elite

Bicicletta gravel in alluminio con forcella in carbonio freni a disco meccanici. Un ottimo compromesso, cerchi e gomme wtb, montata Claris, tipologia di cambio inferiore al Tiagra proposto nel primo modello. La si può trovare con un prezzo di listino di Euro 900. Esiste un modello di fascia superiore montato 105 11V sempre con freni meccanici ma dovete aggiungere quasi 500 euro.

Gt Grade

Kona Rove Al

Gravel di casa Kona, telai e forcella interamente in alluminio. Montata con gruppo Shimano Claris e freni a disco meccanici Hayes da 160. E’ il modello base adatto a chi inizia, i pneumatici come per la Gt sono i polivalenti Wtb. Di listino 900 euro.

Kona Rove Al

Cinelli Zydeco

E’ una bici polivalente, nata per il ciclocross ma utilizzabile come bicicletta Gravel, si può trovare a 1300 euro assemblata nei vari rivenditori online. Cinelli metta a disposizione il telaio ed i componenti li possiamo scegliere noi. Quello che possiamo consigliare e di contattare un rivenditore Cinelli e concordare il miglior prezzo in base alla componentistica montata. Il solo telaio costa 800 euro ma qui ci stiamo spingendo in una categoria di livello superiore. Si possono superare anche i 2000 euro dipende dalla componentistica. Una bici da assemblare piano piano per assaporarvi la scoperta dei miglioramenti. Il best buy.

Telaio Cinelli Zydeco

Cannondale Topstone Sora

Talaio alluminio forcella in carbonio e gruppo montato con componenti mix Shimano Sora. Un marchio molto noto per le sue mtb con ammortizzatore mono ammortizzatore Lefty. Anche in questo modello abbiamo freni meccanici ma del brand ProMax unito a dischi da 160. La gurnitura è Fsa. Nota di rilievo è la forcella interamente in carbonio e non alluminio/carbonio come per i telai di bassa gamma. Un particolare che garantisce maggiore leggerezza al mezzo. Listino 1100 euro.

Topstone Sora

Gravel per chi inizia e vuole iniziare a divertirsi

Con questo budget, come per le biciclette da corsa, possiamo puntare a modelli di fascia bassa dotati di telaio in alluminio, forcella in carbonio e freno a disco di tipo meccanico. Se abbiamo a disposizione una cifra maggiore possiamo acquistare una bicicletta con componentistica migliore trovando nel catalogo modelli che hanno il freno a disco idraulico tutto a beneficio della migliorare efficienza di frenata.

Precisiamo che abbiamo recensito biciclette nuove e non usate per poter usufruire del bonus mobilità da 500 euro che necessita di scontrino e fattura. Se andiamo a cercare tra le biciclette usate nei vari mercatini o forum online sicuramente avremo molta più scelta ed acquisteremo un prodotto con caretteristiche migliori a parità di prezzo.